Chi siamo

Tutto su {abakode}, dalla nascita alla sua vision e mission.

{abakode}

Siamo una azienda informatica nata a Legnano, in provincia di Milano, nel 2015, con l'intento di sviluppare prodotti innovativi, dalla qualità elevata, flessibili, capaci di adattarsi perfettamente alle esigenze e al budget di qualsiasi tipo di clientela.

Il nostro nome, che fonde il richiamo all'abaco, primo calcolatore della storia, con quello del codice, l’insieme delle istruzioni base che costituiscono un programma, racconta la nostra identità e le nostre ambizioni. Abbiamo un patrimonio di conoscenze che affonda le proprie radici nel passato, anche se guarda con decisione al futuro; che fonde linguaggi e competenze diverse. Non a caso abbiamo utilizzato il primo font reso digitale nella storia della grafica, il Berthold Akzidenz Grotesk, per il nostro marchio.


La nostra mission è quella di ottimizzare il lavoro automatizzando ogni operazione ripetitiva e noiosa, e di apportare notevole risparmio nei costi di cancelleria e informatica, rendendo i nostri servizi una scelta ecologica.

La nostra vision è quella di diventare l’IoB (Internet of Business), ovvero l`internet delle aziende.

Soci fondatori

Io - Massimo Mandaglio - sono appassionato da sempre di tecnologia informatica. Ho imparato da autodidatta, sia per lavoro che per hobby, l'uso di molteplici dispositivi elettronici e strumenti informatici. Precoce dipendente di una software house, di sistemi informativi per grandi aziende, ma, decisamente con una mentalità imprenditoriale, ho da sempre avviato autonomamente alcuni progetti, talvolta avvalendomi di collaboratori, fino a dare le dimissioni per avviare la mia società basata interamente sul cloud. Coltivo sempre di più la mia passione per l'ottimizzazione in ogni ambito, specialmente in programmazione e nei processi aziendali.


Io - Simone Ferlisi - sono cresciuto a pane, tecnologie e computer. Ho esordito nel mondo del lavoro come libero professionista. Lo sviluppo di siti web e gestionali per piccole realtà aziendali, la comunicazione digitale, il graphic design, la gestione aziendale e la consulenza informatica sono stati i miei primi ambiti di azione. Sperimento di continuo, così facendo arricchisco le mie competenze.

Massimo Mandaglio

General Manager & Developer

Simone Ferlisi

General Manager & Developer

Storia

Ci chiamiamo Massimo Mandaglio e Simone Ferlisi. Nati nel 1991, ci siamo conosciuti tra i banchi di scuola dell’ITIS A. Bernocchi di Legnano. Qui ci siamo diplomati, indirizzo informatico “ABACUS”, e abbiamo iniziato a lavorare insieme per progetti di studio. Un avvio significativo in vista della collaborazione più strutturata che avremmo avviato 5 anni dopo con abakode.

Dopo esserci diplomati ci siamo persi di vista, mantenendoci comunque in contatto anche con qualche incontro occasionale, fino al 23.01.2015, il giorno in cui organizzammo una cena, in un ristorante in centro Legnano, insieme ad altri 2 nostri vecchi compagni di classe. Da questa cena nacque l'inizio della nostra collaborazione cominciando da subito a progettare la base del nostro sistema informativo SaM (anche se con strumenti differenti).